Episodi terza stagione.

 

 

 

 

 

breaking-bad-le-foto-promozionali-della-terza-stagione.jpg

Prima puntata

ORA BASTA- NO MAS

Trama

Tutta Albuquerque è sotto shock per l’incidente aereo avvenuto a causa dell’errore del padre di Jane. Walter White nel frattempo vive a casa sua da solo poiché sua moglie Skyler si è trasferita momentaneamente in casa della sorella assieme a Walter Jr. e la neonata per dare al marito il tempo di prendere le sue cose e di andarsene. Inoltre si rivolge a un avvocato per far sì che l’allontanamento di suo marito sia definitivo ma appare insicura quando l’avvocato dice che dovrà rivelare tutti i soldi che il marito possiede. Quando riesce a parlare a Walt della volontà del divorzio, scopre per la prima volta che egli otteneva i soldi con cui si pagava le cure mediche producendo metanfetamina. Nel frattempo Jesse Pinkman, ancora nel centro di riabilitazione per combattere la sua dipendenza dalle droghe, è in depressione perché si sente responsabile per la morte della fidanzata e per l’incidente aereo. Walt, a seguito dei fatti, decide di smettere di cucinare e lo riferisce a Gus, suo riferimento commerciale, nonostante questi gli avesse offerto di produrre ancora per tre mesi al prezzo di 3 milioni di dollari. Intanto, due uomini misteriosi uccidono crudelmente un gruppo di clandestini con cui stavano viaggiando per superare il confine Messico-USA.

Seconda puntata

CAVALLO SENZA NOME- CABALLO SIN NOMBRE

Trama

Walt sta avendo difficoltà a relazionarsi con la sua nuova vita perché non vuole essere un criminale e rifiuta di tornare alla produzione di Meth. Mentre è in macchina viene fermato da un’auto della polizia a causa del parabrezza visibilmente scheggiato dai detriti caduti nella collisione aerea e, per un eccesso di ira, inizia ad agitarsi con il poliziotto, costringendolo a usare lo spray al peperoncino e ad arrestarlo; più tardi viene rilasciato per l’intervento del cognato Hank. Nonostante il tentativo di rappacificarsi con la moglie, questa gli impedisce di tornare a casa e Walter Jr. continua a chiederle il perché lo stia trattando in quel modo. L’avvocato di Walt, Saul Goodman, vuole che egli ricominci a produrre metanfetamina e inizia a cercare modi per persuaderlo. Nel frattempo, i due misteriosi uomini messicani vanno a trovare lo zio di Tuco Salamanca e con l’ausilio di una tavola Ouija riescono a scoprire il nome di Walter White. Intanto, Jesse, uscito dal centro, passa di fronte alla sua ex casa e scopre che, dopo averla ristrutturata, i suoi genitori hanno intenzione di venderla. Con l’aiuto di Saul riesce quindi ad acquistarla alla metà del prezzo, rivendicandosi sui genitori che l’avevano sbattuto fuori di casa. Mentre Mike, su ordine di Saul, pone delle microspie a casa di Walter per tenere sotto sorveglianza la famiglia, arrivano sia lo stesso Walter, che decide di entrare in casa di nascosto, sia i due uomini messicani, con la chiara intenzione di eliminarlo. Mike però assiste a tutto e avvisa per telefono Gus. Dopodiché arriva un criptico messaggio – “POLLOS” – al cellulare di uno dei due sicari, facendoli desistere e andare via.

Terza puntata

TRADIMENTO- I.F.T.

Trama

La puntata si apre con un flashback che mostra come siano stati i due uomini messicani, per conto di un uomo di un cartello, a uccidere Tortuga e a porre la sua testa sulla tartaruga che in seguito sarebbe esplosa di fronte alla squadra di Hank. Intanto Walt si stabilisce di nuovo a casa sua contro la volontà della moglie e ciò provoca la felicità di Walter Jr. ma l’irritazione di Skyler che telefona alla polizia. Gli agenti però, dal momento che la casa è intestata a entrambi, non possono cacciare Walter. Skyler continua quindi con la pratica legale. Jesse, intanto, nonostante sia tornato nella sua ex casa comprata dai genitori, non riesce a dimenticare la sua fidanzata e chiama in continuazione il suo numero con lo scopo di ascoltarne la voce tramite la segreteria telefonica. Walt intanto mostra il borsone pieno dei soldi guadagnati con la vendita di metanfetamina a Skyler e le spiega che li ha messi da parte per permetterle di pagare il college ai figli, il mutuo della casa, l’assistenza sanitaria ecc. quando lui non ci sarà più a causa del cancro e le chiede se è disposta ad accettarli. Nel frattempo Gus ha un incontro con i due uomini messicani, l’uomo del Cartello visto nel flashback e lo zio di Tuco: essi gli riferiscono il loro desiderio di vendetta per la morte dello spacciatore, ma lui chiede ancora tempo visto che è in affari con Walter. Hank intanto è richiamato a lavorare a El Paso, ma ciò segretamente lo stressa e si sfoga facendo a botte con alcuni spacciatori in un bar. Infine, al ritorno dal lavoro, Skyler in risposta alla domanda di Walt di accettare i suoi soldi, gli riferisce con atteggiamento vendicativo come sia appena andata a letto con Ted, il suo datore di lavoro.

Quarta puntata

LUCE VERDE- GREEN LIGHT

Trama

Jesse si trova in una stazione di servizio e, dopo aver finto di non avere soldi per pagare, dà alla giovane cassiera la Meth da lui prodotta. Nel frattempo, Walt, venuto a conoscenza della relazione tra Skyler e Ted, si reca da quest’ultimo per parlargli, ma per il suo comportamento viene cacciato fuori dalla sicurezza, poco dopo tenta di rientrare ma arriva Mike che lo conduce da Saul. Saul tenta ancora una volta di convincere Walt a riprendere a cucinare, ma lui rifiuta e quando scopre di essere stato spiato, si lancia contro l’avvocato e lo licenzia, perdendo qualsiasi tipo di aiuto da parte sua. In seguito a questi eventi Walt, rimasto solo, si dimostra assente durante le lezioni e quando viene convocato dalla preside, tenta un approccio con lei, venendo licenziato. Poco dopo incontra Jesse che lo informa di aver ripreso a cucinare. A Walt però il prodotto non piace e si arrabbia quando scopre che Jesse ha utilizzato il suo processo; nonostante ciò Jesse chiede a Walt di fissargli un appuntamento con Gus. Gus accetta cautamente lo scambio, poiché pensa che l’orgoglio di Walt e le sue necessità finanziarie lo convinceranno a cambiare idea. Quindi Jesse riceve solo metà dei soldi della vendita, mentre l’altra metà è consegnata a Walt. Intanto Skyler continua la sua relazione con Ted, e Hank rifiuta il trasferimento ad El Paso poiché dice di voler seguire una nuova pista riguardante Heisenberg.

Quinta puntata

DI PIU’- MAS

Trama

L’episodio inizia con un nuovo flashback che mostra il giorno in cui Walter diede i soldi per comprare il camper a Jesse, il quale però ne spese la maggior parte in un locale notturno; con l’aiuto di Combo però, riesce ad ottenere il camper ad un prezzo bassissimo. Intanto Hank si chiude in se stesso e non parla con la moglie dopo che ha saputo che il suo collega Gomez sarà trasferito a El Paso al suo posto. Walter si reca da Gus e gli dice di aver capito il suo progetto: l’uomo infatti sta cercando di far tornare Walt alla produzione facendogli avere i soldi che derivano dalla produzione di Jesse; Gus si scusa e gli chiede di andare a fare un giro con lui. Egli lo conduce ad una sua azienda di lavanderia e gli mostra un laboratorio sotterraneo, posto dietro una grande lavanderia. In seguito si reca da Jesse e da Saul, che intanto è diventato suo consulente, e restituisce al ragazzo tutto il denaro che gli era stato consegnato. Riferisce inoltre che Jesse non guadagnerà più niente perché il loro “socio comune” aveva fatto tutto per arrivare a lui e ci era riuscito, infatti Walt ha accettato il lavoro per Gus: 3 milioni in tre mesi. Uscito dall’ufficio Jesse frantuma il parabrezza della macchina di Walt con una grossa pietra. Nel frattempo Hank si reca all’abitazione dove nel flashback si vedeva il camper; apre una donna e dice che il camper è stato rubato da suo figlio: Christian Ortega, meglio conosciuto come Combo.

Sesta puntata

AL TRAMONTO- SUNSET

Trama

Un poliziotto si reca in una casa sperduta nel deserto perché è appena arrivata una segnalazione (per altro non grave). Lì dietro un capanno trova un cadavere in evidente stato di putrefazione e dopo aver dato l’allarme viene ucciso a colpi di accetta dai due uomini messicani. Walter e Skyler decidono di divorziare e l’uomo trova un nuovo appartamento dove abitare. Jesse intanto convoca Badger e Skinny Pete, e inizia a programmare un nuovo piano di vendita. Al negozio di Gus si fermano i fratelli messicani e per l’intera giornata rimangono lì finché Gus non si reca da loro e, parlando in spagnolo, dice che possono fare ciò che devono al tramonto. Walt inizia a lavorare nel nuovo laboratorio e conosce il suo nuovo assistente, Gale Boetticher, che si rivela essere molto esperto del lavoro. Hank intanto con varie informazioni riguardanti il camper riesce ad arrivare a Jesse e per un ulteriore aiuto chiama Walt, con il quale Jesse ha avuto vari contatti. Walt si reca al camper e si mette in contatto con un uomo che può distruggerlo. Poco dopo arriva Jesse e Hank che lo seguiva. Dopo aver tentato di entrare, il poliziotto attende un mandato di perquisizione. Walt, che si trova all’interno del camper, chiama urgentemente Saul per chiedere aiuto, e quest’ultimo con un inganno spinge Hank ad allontanarsi dal luogo. I due soci possono finalmente assistere alla distruzione del camper. Al tramonto Gus incontra nuovamente i messicani e dice loro di non rivolgere tanto le loro attenzioni verso Walter White ma verso chi realmente ha ucciso Tuco, ovvero Hank.

Settima puntata

UN MINUTO- ONE MINUTE

Trama

La puntata si apre con un nuovo flashback nel quale si vedono i due uomini messicani da bambini e loro zio. L’uomo è al telefono e dice di non fidarsi di un uomo sudamericano e “gallina” (molto probabilmente Gus). Dopo una marachella uno dei due dice all’uomo che vuole che l’altro muoia, allora lui per poco non annega l’altro in una bacinella dove c’erano delle birre congelate, mostrando al primo cosa sia veramente desiderare la morte di una persona. Tornando al presente si vede come il nuovo obiettivo dei due sia diventato Hank, vero assassino di Tuco. Tornato a casa, Jesse viene brutalmente picchiato da Hank, arrabbiato per l’inganno subito. Il giovane viene portato in ospedale e lì Saul vuole usare l’accaduto come arma di difesa contro il poliziotto. Jesse è desideroso di vendetta e promette di non dare pace ad Hank e inoltre minaccia di rivelare la vera identità di Heisenberg qualora venisse arrestato. I fratelli messicani comprano dei giubbotti antiproiettile. Walt contatta Gus e chiede di cambiare assistente con il pretesto che Gale abbia sbagliato ad impostare una temperatura e Gus accetta. Walt poi chiede a Jesse di ricominciare a cucinare insieme a lui, ma egli rifiuta ancora una volta. Tornato a casa riceve una telefonata dal ragazzo che lo informa di accettare la sua offerta. Hank intanto viene sospeso dal suo lavoro e scampa alla morte uccidendo il sicario messicano, Marco, e riducendo il fratello Leon in fin di vita,in un parcheggio nel quale gli avevano teso un’imboscata.

Ottava puntata

TI VEDO- I SEE YOU

Trama

Jesse viene dimesso dall’ospedale e di fronte a lui arriva l’ambulanza con a bordo Hank ferito. Walter e il resto della famiglia sono in ospedale ad attendere notizie sulle condizioni di salute di Hank, gravissimo; Marie sconvolta dà la colpa di tutto prima al capo della polizia che aveva tolto la pistola a Hank dopo averlo sospeso, poi a Gomez, reo di averlo lasciato solo per andare a El Paso e poi a Walt, che aveva fatto sì che Pinkman entrasse nella vita di Hank. I colleghi dell’uomo intanto, tra cui anche Gomez, donano sangue in suo favore. Jesse va nel nuovo laboratorio ed attende il ritorno di Walt dall’ospedale, il quale però deve restare con la famiglia. Nei corridoi Walter incontra anche il partner di Hank: la DEA tiene d’osservazione la stanza in cui è ricoverato il cugino di Tuco, sopravvissuto alla sparatoria, al quale sono state amputate le due gambe. Risvegliandosi riconosce Walter e cerca di assalirlo ma muore poche ore dopo con l’intervento di Mike, imboscatosi furtivamente in ospedale per ucciderlo ed impedirgli di rivelare ciò che sapeva. Walt è fortemente preoccupato che anche i suoi familiari siano in pericolo e riceve la visita di Gus, il quale, fingendosi un aiutante della DEA, si crea un’immagine insospettabile, e ne approfitta per comunicare a Walter che non corre nessun pericolo. Infine fa uccidere i membri rimasti della famiglia di Tuco chiudendo la questione.

Nona puntata

ATMOSFERE-KAFKAESQUE

Trama

In apertura si vede come Gus e i suoi uomini riescono a smerciare le grandissime quantità di metanfetamina che vengono prodotte settimanalmente da Walt e Jesse. Jesse intanto inizia ad essere scontento del fatto che Walt si sia sottomesso a Gus e di come quest’ultimo guadagni molto più di loro. Saul propone a Jesse di acquistare un centro di manicure e utilizzarlo per riciclare il suo denaro. Walt va a parlare con Gus e gli dice di aver capito ancora una volta il piano dell’uomo, ovvero quello di scatenare fra gli uomini messicani e Hank un conflitto a fuoco, in modo che la polizia centrale concentrasse le sue attenzioni alla frontiera e lui avesse libero il mercato. Skyler ha un piano per pagare le cure mediche di Hank; con la scusa di averli vinti al gioco dice di avere i soldi giusti. Jesse, nel gruppo di recupero dei tossici, individua una nuova opportunità di guadagno.

Decima puntata

CACCIA GROSSA- FLY

Trama

Walt non riesce a dormire. Arrivato in laboratorio si dedica alla manutenzione dei macchinari con Jesse. Walt scopre come le quantità da loro prodotte non bastano (molto probabilmente a causa di Jesse), e così il giovane tenta di far capire all’uomo che si può trattare di una sedimentazione. Finita la manutenzione Jesse se ne va, mentre Walt rimane nel laboratorio. Poco dopo intravede una mosca e tenta in tutti i modi di ucciderla; cade inoltre dal pianerottolo delle scale tentando prima di recuperare una scarpa incastrata in un lampadario e poi di uccidere la stessa mosca. Il giorno dopo Jesse scopre che Walt ha pressurizzato il laboratorio ed è rimasto l’intera notte lì per tentare di uccidere la mosca, inizialmente definita come una “contaminazione”. Jesse, stupefatto, inizialmente aiuta Walt e poi vedendolo stanco gli consiglia di prendere una boccata d’aria. Giunti sulla porta Walt lo chiude fuori e così Jesse per vendetta gli toglie la corrente elettrica. L’uomo quindi è costretto a far rientrare il ragazzo. Jesse gli prepara un caffè e ci mette dentro un’abbondante dose di sonnifero. Aspettando che il narcotico faccia effetto, Jesse parla di sua zia, malata di cancro, ed è allora che Walt gli riferisce di essere andato dall’oncologo, il quale gli ha detto che il suo tumore è ancora in regressione. Inizia allora a parlare della sua famiglia, di Skyler e anche del suo incontro con il padre di Jane la notte in cui la ragazza morì. Jesse riesce poi finalmente ad uccidere la mosca proprio quando Walt si addormenta. Il ragazzo lo sdraia su un divano, lo copre e cucina l’intera notte da solo. Partendo per far ritorno a casa, Walt riferisce a Jesse di aver capito che è lui a sottrarre la Meth e che se si venisse a sapere non potrebbe proteggerlo.

Undicesima puntata

SCRUPOLI- ABIQUIU

Trama

In un flashback si vede la visita al museo di Jesse e Jane e come poco dopo discutano di una porta dipinta su un quadro. Hank comincia a fatica la costosa riabilitazione. Walter intanto tiene sotto controllo il suo assistente verificando di persona le quantità di Meth prodotta. Jesse e i suoi amici tentano di vendere la Meth ai membri del gruppo di recupero, ma gli affari non vanno bene. Jesse inizia a frequentare una ragazza del gruppo, Andrea, e tenta di venderle la metanfetamina rubata dal laboratorio, ma scopre che ha un figlio e cambia così idea. Skyler, dubbiosa riguardo al metodo di riciclaggio di Walter e Saul, decide di conoscere quest’ultimo e propone di riciclare i soldi comprando l’autolavaggio dove lavorava Walt. Successivamente propone a Walt di gestirlo lei stessa poiché esperta in materia contabile e ormai coinvolta nella faccenda. Jesse scopre che Thomas, il piccolo fratello di Andrea, ha ucciso il suo amico Combo qualche mese prima. Fa finta così di comprare la metanfetamina per scoprire chi sono i mandanti. Hank ha la possibilità di tornare a casa dall’ospedale ma decide di rimanerci fin quando non riuscirà ad uscire sulle sue gambe. Walt viene invitato a cena dal signor Fring, che gli dà dei consigli su come investire i soldi guadagnati.

Dodicesima puntata

MEZZE MISURE- HALF MEASURES

Trama

Jesse segue i movimenti degli spacciatori responsabili della morte di Combo e scopre che lavorano per il suo stesso capo, Gus. Walt concede a Skyler di gestire l’autolavaggio ma in cambio vuole poter partecipare di più alla vita familiare. Jesse chiede a Walt di procuragli la ricina per avvelenare i due spacciatori, ma Walt si rifiuta e si rivolge a Saul per trovare una soluzione. Jesse mette in atto il suo piano, ma viene sequestrato giusto in tempo da Mike, il tuttofare di Gus, che lo porta ad un incontro tra Walt, i due spacciatori e lo stesso signor Fring. Giungono alla pace e la gang promette di non usare più i bambini per gli omicidi. Jesse si arrabbia con Walt per averlo tradito. Hank viene dimesso dopo aver perso una scommessa con la moglie, che prevedeva che nel caso in cui lei fosse riuscita ad eccitarlo sessualmente, lui sarebbe dovuto uscire. Thomas, il fratello di Andrea, viene giustiziato dalla gang. Jesse decide quindi di andare ad uccidere i due spacciatori da solo. Walt vede la notizia al telegiornale e intuisce le intenzioni di Jesse. Il giovane inala della droga e si avvia verso i due con la pistola in mano. Quando sta per iniziare la sparatoria arriva Walt che investe brutalmente i due uccidendone uno sul colpo e finendo l’altro con un colpo alla testa. Torna sull’auto e dice a Jesse di scappare.

Tredicesima puntata

NIENTE MEZZE MISURE- FULL MEASURES

Trama

Il flashback iniziale ci mostra il giorno in cui Walter e Skyler (incinta di Walter Jr.) visitano la loro futura casa e come l’uomo fosse tentennante nell’acquistarla. Tornando al presente, Walt è nella sua macchina, danneggiata per via dell’investimento, e attende l’arrivo di qualcuno. Al telefono arriva una chiamata di Mike che lo invita a scendere dall’auto. Walter scende e si avvia verso un’auto appena arrivata e rimasta a distanza. All’interno di essa sono presenti Gus, Mike e un altro suo scagnozzo, Victor. Il signor Fring è visibilmente arrabbiato per il comportamento di Walter, che ha investito due suoi spacciatori, e per l’inaffidabilità di Jesse, troppo impulsivo e ancora dipendente dalle droghe. Chiede a Walter dove si trova il suo assistente ma Walt gli risponde di non sapere dove sia Jesse, di aver chiuso con lui e che lo ha mandato lui stesso via. I due giungono quindi ad un accordo: Walt continuerà a produrre senza Jesse, ma con Gale. Walt ricomincia così a lavorare con l’assistente Gale. Mike uccide alcuni uomini del cartello messicano che tentavano di sabotare la produzione. Mentre Gale è intento a cantare “Crapa Pelada” del Quartetto Cetra riceve la visita di Gus che lo informa che molto probabilmente presto potrebbe dover cucinare da solo, con la scusa che Walt sta morendo di cancro. Mike chiede a Saul di dirgli dove si trova Jesse minacciandolo e così l’avvocato è costretto a farlo, dandogli l’indirizzo del ragazzo. Più tardi Saul conduce Walter nella sala giochi che gli aveva suggerito per il riciclaggio e una volta entrati gli dice di essere stato pedinato e minacciato da Mike. Nella sala giochi incontrano Jesse, rimasto in città ma ricercato dagli uomini di Gus. Walt gli dice di aver capito che il signor Fring vuole farli fuori, ma non può permettersi di fermare la produzione e questa è la chiave per salvarsi. Propone allora di uccidere Gale, che dovrebbe sostituirli, ma visto che Jesse si rifiuta di farlo dovrà essere lui stesso ad occuparsene. Poco dopo aver scoperto la residenza di Gale e prima di poter andare ad ucciderlo, Walt viene prelevato da Victor e viene portato alla lavanderia dove Mike lo sta aspettando per ucciderlo. Con una scusa telefona a Jesse e gli dà l’ordine di uccidere immediatamente Gale. Mike, dopo questa mossa, gli punta contro la pistola, ma Walter gli dice che non può più ucciderlo, perché senza Gale rimane l’unico a poter portare avanti la produzione. Lo scagnozzo allora parte per andare a salvare Gale. Nel frattempo Jesse si presenta a casa del chimico e gli punta la pistola in faccia. Gale lo supplica di non fargli del male e Jesse è chiaramente restio a macchiarsi di un crimine così atroce. La puntata si chiude con il rumore di uno sparo.

Lascia un commento